Chiodi di garofano: una spezia utile al nostro organismo

Hanno un aroma speciale, intenso e dolciastro, e possono essere utilizzati in cucina sia per i piatti dolci che per quelli salati. Stiamo parlando dei chiodi di garofano, una spezia antichissima che, da sempre, ha avuto enorme diffusione e utilizzo in Oriente, soprattutto in Cina dove ne è attestato l’utilizzo come un ingrediente per profumi e un principio medico già 2200 anni fa. In Occidente la piena diffusione dei chiodi di garofano si aggira attorno al XVIII secolo, ma già viene attestato l’utilizzo tra i romani come antiseticco e viene anche citata da Dante come bene raro e di lusso.

Nonostante il nome, questa spezia non ha nulla in comune con il garofano: il nome è spiegato dalla forma dei boccioli essiccati che richiama alla mente proprio il fiore garofano. I chiodi di garofano derivano da una pianta sempreverde alta tra i 10 e i 15 metri chiamata Syzygium aromaticum che cresce sponataneamente nelle Antille, in Indonesia e in Madagascar.

La caratteristica primaria dei chiodi di garofano è che il loro olio essenziale è composto fino all’80% da eugenolo, un polifenolo che dona alla spezia i suoi tipici aromi e profumi che la rendono grande protagonista in molti preparazioni in cucina ma anche adatta per la creazione di profumi ed essenze, oltre ad essere considerante un potente antisettico.

L’eugenolo, inoltre, ha potenti caratteristiche antisettiche e anestetiche, già ampiamente conosciute della medicina tradizionale cinese. Un altro elemento che caratterizza questa spezia è il beta cariofillene, un nutale antinfiammatorio. Gli infusi, le tisane e gli oli essenziali dei chiodi di garofano trovano numerosi utilizzi fitoterapici e offrono benifici in diverse occasioni: contro la sensazione di nausea, l’indigestione o i disturbi intestinali.

Grazie alle proprietà analgesiche ed anestetiche, i chiodi di garofano sono ottimi rimedi naturali contro il mal di denti e, infatti, essi vengono anche utilizzati per la preparazione di molti disinfettanti orali. I tantissimi utilizzi di questa spezia in fitoterapia non sono ancora finiti, infatti questa spezia, stimola inoltre la corretta circolazione del sangue, coadiuva l’organismo a combattere la stanchezza e il mal di testa ed è un ottimo tonificante.

I Grani di lunga vita, i Grani di salute e i Grani mirabilis sono tre formulazioni AVD Reform indicate per chi ha problemi di stipsi cronica e al loro interno contengono i chiodi garofano utilizzati per sfruttare le proprietà antisettiche e antibatteriche intrinseche, che contrastano la formazione e la crescita di germi patogeni e di conseguenza contribuiscono a ridurre la formazione dei gas intestinali; Inoltre svolgono anche azione spasmolitica e antispasmodica e in generale favoriscono la funzione digestiva, pertanto sono particolarmente adatti per essere utilizzati come ingrediente dei granelli ad azione lassativa.