Difese immunitarie: le strategie per renderle forti e reattive

La stagione fredda porta spesso con sé malanni, tosse, raffreddore, naso che cola ma anche disordini gastrointestinali. Tutto conseguenza di virus che in questo periodo dell’anno circolano maggiormente. Il motivo sta nel fatto che in inverno le difese immunitarie sono più delicate, anzi poco supportate dal clima ma anche dai nostri comportamenti. Sul piatto della bilancia pesano le temperature fredde o meglio l’escursione termica tra il dentro e fuori casa, il periodo di dieta sregolata delle festività, il bisogno dell’organismo di mangiare di più, quindi di avere maggiore energia per contrastare il freddo. Aggiungiamo anche lo stress psicofisico da rientro al lavoro o di ripresa allo studio. In questo contesto è normale che il sistema immunitario possa risentirne non riuscendo a far fronte agli attacchi esterni. Proprio per questo è importante mettere in campo delle strategie di supporto al sistema immunitario affinché riesca a proteggerci al meglio.

Sai come funziona il tuo sistema immunitario?

Eppure quando funziona correttamente quasi non ci interessiamo del nostro sistema immunitario di cui ci ricordiamo solo quando incappiamo in qualche virus. Dobbiamo ricordarci che le difese immunitarie lavorano fin da quando siamo nati con l’obiettivo di difenderci dagli agenti patogeni (virus e batteri), causa di malattie e infezioni, mettendo in campo un sistema complesso che va assolutamente protetto.

Difese immunitarie AVD Reform

Il nostro s.i. è costituito da una componente innata, le barriere fisiche come pelle, saliva, il muco, il sangue, intestino; e da una adattiva, quella creata con gli anticorpi passati dal latte materno, oppure formata nel tempo sviluppando risposte specifiche ai microrganismi patogeni con cui è venuta in contatto (i famosi anticorpi generati quando si ha un certo tipo di malattia e che l’organismo memorizza per combatterla con facilità una seconda volta) o infine attraverso le vaccinazioni. Questo meccanismo complesso va protetto e supportato, ma come?

Cosa minaccia il sistema imminitario?

Oltre alle sollecitazioni dei virus e batteri patogeni, le difese immunitarie possono essere messe a dura prova anche da altri fattori che riguardano direttamente le nostre scelte di vita e a cui quindi possiamo porre rimedio in modo volontario. Tra questi fattori che causano immunodepressione e innalzano la suscettibilità alle infezioni rientrano l’alimentazione non equilibrata, sedentarietà, la stimolazione degli ormoni dello stress (Cortisolo in primis), un’igiene del sonno poco regolare, ma anche la disidratazione (frequente in inverno quando la sete si avverte di meno, si tende anche a bere di meno).

Una strategia per mantenere alte le difese immunitarie è quello di mettere in tavola alimenti e preparazioni sane. Soprattutto di prediligere la varietà degli alimenti, perché permette di assicurare la presenza di tutti i micronutrienti necessari all’organismo. Si tratta di tutti quei nutrienti, vitamine, minerali, aminoacidi ecc. che i cibi contengono e che sono fondamentali per portare avanti le funzioni vitali dell’organismo.

Scelta Detox per eliminare le tossine e rendere forte il sistema immunitairo

Un’altra strategia a supporto delle difese immunitarie è quella di un detox dell’organismo, soprattutto a livello epatico: La depurazione è un processo che si può attuare scegliendo le giuste erbe officinali realizzando decotti o tisane per scaricare l’organismo da tossine e scorie che rallentano la macchina corpo. Fare un ciclo detox, durante i cambi di stagione o anche dopo il periodo di feste natalizie è una scelta giusta perchè eliminando le scorie accumulate a causa di grandi pranzi e cene, ma anche sviluppate da una maggiore sedentarietà, renderà più veloci e leggeri tutti i processi enzimatici e metabolici che l’organismo ogni giorno attiva per farci stare in salute. Di conseguenza si ritroverà un benessere generale e le difese immunitarie saranno così più reattive.