Perché depurarsi in primavera? Il detox di cambio stagione riattiva l’organismo

DetoxFinalmente è arrivata la primavera! Le giornate si sono allungate e spesso regalano temperature calde, forse a volte un po’ eccessive, ma che piacevolmente offrono voglia di uscire da casa, di vivere gli spazi esterni e di alleggerire corpo e mente. Peccato però che l’entusiasmo a volte è frenato dall’incappare in malesseri stagionali. L’escursione termica di questo periodo può mettere a dura prova l’organismo, destabilizzandolo e provocando un abbassamento delle difese immunitarie. Il consiglio è quello di depurarsi in primavera: un ciclo detox dell’organismo a cavallo tra due stagioni, aiuta l’organismo di affrontare nel migliore dei modi il passaggio dal freddo a temperature più calde.

Perché spesso ci si ammala appena arriva la primavera?

Si pensa che sia solo l’inverno a portar con sè virus influenzali, ma non è così. Anche la primavera è una stagione di virus, il noto colpo di coda delle influenze invernali. Complice un meteo ballerino e l’inadeguatezza del vestiario, in questo periodo il sistema immunitario può subire degli attacchi perché più vulnerabile. Non solo l’escursione termica può renderci deboli ma anche il passaggio da una stagione all’altra rende l’organismo più affaticato.

Dopo i mesi freddi l’organismo si ritrova ad aver accumulato scorie. Si tratta di scorie\tossine sia endogene, quelle prodotte dall’organismo durante i processi fisiologici – tossine che l’organismo sa come smaltire – e scorie esogene ovvero quelle causate dai cibi ricchi della stagione invernale, dalla maggior sedentarietà dovuta al freddo, dall’uso di farmaci, dallo stress psicofisico, dal fumo e dal consumo di alcol. Questi comportamenti provocanouna ridotta ossigenazione dei nostri tessuti, accumulo di cataboliti (per esempio di anidride carbonica e acido urico) e anche infiamamazione e acidificazione tissutale. Lo stile di vita moderno provoca una vera e propria sovraproduzione di tossine che l’organismo non sa come smaltire.

Ma cosa significa depurazione e perchè depurarsi in primavera?

Depurarsi in primavera significa liberare il corpo dalle tossine, sostanze tossiche per l’organismo che inficiano al suo corretto funzionamento, attraverso gli organi emuntori. La depurazione è un processo fisiologico e avviene principalmente grazie all’attività del fegato che trasforma le sostanze tossiche in meno pericolose per poi affidarlo ad altri apparati per essere eliminato dal corpo.

Estratti in acqua energizzata

Eppure il principale organo in cui vengono trasformate le tossine, il fegato appunto, spesso non riesce a tenere il passo. Il lavoro di smaltimento è reso più faticoso dallo stile di vita moderno e il cambio di stagione. Come sempre è bene partire dal ritrovare un’alimentazione con cibi di stagione (la natura sa cosa serve all’organismo in tutti i periodi dell’anno), sana, leggera, colorata, passando poi dall’attività fisica all’aria aperta e dall’individuazione delle giuste erbe dall’azione depurativa.

Perché depurarsi in primavera?

Naso chiuso, raffreddore, qualche linea di febbre e una forte sensazione di affaticamento. Questi possono essere tipici sintomi avvertiti a cavallo tra l’inverno e la primavera. Alleggerendo il lavoro di smaltimento delle tossine, grazie ad una dieta bilanciata e sfruttando le proprietà delle piante officinali, l’organismo riuscirà a ritrovare quell’energia utile anche a sostenere il sistema immunitario e a respingere quindi virus e batteri che minano la nostra salute. Favorire un ciclo detox nel passaggio tra inverno e primavera aiuterà anche chi soffre di allergie stagionali. Eliminare le tossine aiuterà l’organismo anche ad avere reazioni agli allergeni più controllate.