Sistema immunitario: 5 rimedi naturali contro i malanni stagionali

L’autunno è la stagione in cui la curva delle influenze e dei raffreddori si impenna vertiginosamente. Il freddo, le temperature non ben umidificate in casa e sbalzi climatici tra interno ed esterno provocano disidratazione della mucosa nasale e di conseguenza un abbassamento dell’allerta del sistema immunitario. Questa situazione offre terreno fertile per l’attecchimento di virus e batteri con cui nella stagione autunnale si entra frequentemente in contatto, ancor di più se si ha un bambino in casa. Questi virus causano infezioni delle prime vie aeree respiratorie con conseguente malessere, febbre, mal di gola, tosse e raffreddore, ma possono anche colpire l’apparato gastrointestinale provocando diarrea e vomito.

Malanni di stagione: come agire in prevenzione con rimedi naturali specifici?

Giocare d’anticipo per prevenire queste situazioni  è una buona scelta, in primis scegliendo stili di vita corretti, prediligendo un’alimentazione ricca di nutrienti, ma anche sfruttando integratori alimentari pensati per preparare il sistema immunitario a contrastare le infezioni, anche quando già in atto. In questo articolo raggruppiamo 5 rimedi naturali che supportano il sistema immunitario a prevenire e contrastare i malanni della stagione fredda.

Echinacea, l’immunostimolante più utilizzato

L’Echinacea è una pianta nota per la potente azione immunostimolante aspecifica, antivirale e antibatterica. Si tratta di una pianta molto studiata e le evidenze dimostrano che è in grado rendere più forti le difese immunitarie per contrastare sindromi influenzali o febbrili, con interessamento delle vie respiratorie superiori. L’echinacea è un valido rimedio naturale sia nella prevenzione delle malattie infettive delle prime vie aeree, che nella malattia in fase acuta. Le proprietà immunostimolanti e antivirali dell’echinacea provengono dalle glicoproteine, dalle alchilamidi e dai polisaccaridi (arabinogalattani ed arabinoxilani) di cui è formata.

Propoli, la protezione arriva dalle api

La propoli è un prodotto delle api, creato per difendere il proprio alveare da infezioni microbiche e virali che potrebbero essere letali per le stesse. È una sostanza resinosa, utilizzata da millenni per il benessere dell’individuo. La propoli è considerata come uno dei migliori antibatterici e antimicrobici naturali ad ampio spettro, con attività sia batteriostatica che battericida. Ha azione immunomodulatoria rendendo il sistema immunitario più competente nel contrastare microrganismi patogeni che attaccano principalmente durante la stagione fredda.

Inoltre ha anche un’azione antiadesiva che rende difficile la vita ai  virus e batteri che si vogliono attaccare alla nostre mucose. Integratori a base di Propoli vengono consigliati in caso di mal di gola, affezioni delle vie respiratorie come faringiti, tracheiti e tonsilliti, e affezioni del cavo orale.

Tabebuia, un potente rimedio usato fin dai tempi degli Incas

La Tabebuia o pianta del Lapacho, albero delle Bignoniacee e originario del Sud America, è una pianta usata da millenni che favorisce le naturali capacità di difesa dell’organismo. Ha proprietà immunostimolanti, antimicotiche e antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti, depurative e toniche. In particolare c’è principio attivo che viene estratto dalla corteccia della pianta, il lapacholo, che contrasta in modo efficace funghi e batteri. Infine questa pianta ha azione adattogena e antiossidante, perché stimola l’organismo a produrre il Glutatione. In sintesi aiuta a contrastare l’invecchiamento delle cellule e gli effetti dannosi dei radicali liberi sulle stesse.

Semi di Pompelmo, un antimicrobico naturale

Utilizzati sotto forma di estratto, i semi di pompelmo sono utili per contrastare stati influenzali grazie all’azione antinfiammatoria e antiallergica. Studi dimostrano che l’estratto di semi di pompelmo ha proprietà germicide. Questo aspetto rende l’estratto di Semi di pompelmo, ricchi di quercetina, utile nelle forme influenzali, malattie da raffreddamento, nelle infezioni gastrointestinali da batteri, virus e funghi, nelle parassitosi, diarrea del viaggiatore, gastriti e nel trattamento della candida.

Micoterapia per il benessere dell’organismo a 360 gradi

Si tratta di particolari funghi non sempre commestibili come il Reishi, lo Shiitake o il Cordyceps sinensis per citarne alcuni. I funghi medicinali hanno spiccate doti immunomodulanti grazie a numerose molecole bioattive contenute in essi, come i beta-glucani. Grazie alla loro azione prebiotica regolano il microbiota intestinale, la prima linea di difesa immunitaria, quella aspecifica, e indirettamente contribuiscono a modulare correttamente quella specifica.

Quali funghi scegliere per supportare il sistema immunitario?

I funghi consigliati per modulare il sistema immunitario sono il Reishi (Ganoderma lucidum), lo Shiitake (Lentinula edodes) e ABM (Agaricus Blazei Murrill). Anche il Cordyceps sinensis è molto utile per rendere più reattive le difese immunitarie, soprattutto per supportare l’organismo in seguito ad uno stato di convalescenza.