The verde: un amico per tutto l’anno, ecco le proprietà

Per le popolazioni orientali, in particolare in Giappone, il the verde non è considerato solo una gustosa bevanda, ma un vero e proprio toccasana, una medicina naturale. Il suo utilizzo, infatti, è attestato già da moltissimi secoli. L’infuso di tè verde può essere consumato tutto l’anno, perché risulta molto gradevole sia bevuto freddo d’estate che caldo di inverno. Le sue proprietà benefiche sono molteplici e agiscono a più livelli nel nostro corpo.

The verde: quali sono i benefici

L’aspetto più importante delle foglie (ma anche dei germogli) delle foglie di the verde è l’altissima percentuale di principi antiodissidanti, la più alta che è possibile trovare in natura. In particolare è ricco di flavonoidi (catechine) che svolgono un’azione benefica generale e contribuiscono al mentenimente di una buona condizione psicofisica. I flavonoidi sono poi noti per avere un effetto positivo nel contenimento dei valori del colesterolo e dei trigliceridi, contribuendo così a proteggere il cuore e il sistema circolatorio. La catechina, inoltre, è una sostanza amica del fegato e contribuisce al suo normale e naturale funzionamento. L’azione detossinante, però, non si ferma solo al fegato, perché il tè verde presenta anche spiccate proprietà diuretiche che coadiuvano l’eliminazione dei liquidi in eccesso (con effetti benefici su cellulite e ritenzione idrica) e aiutano a lenire i disturbi urinari come per esempio la cistite.

Aiuta anche a perdere peso?

Il thè verde è anche un buon alleato per le persone che decidono di perdere peso attraverso un percorso di dieta bilanciata e attività sportiva. Questa pianta contiene metilxantine, sostanze che agiscono sul nostro metabolismo e riducono l’assorbimento di zuccheri e aiutano l’organismo ad eliminari i grassi superflui. Il tè verde quindi stimola il nostro corpo a bruciare i grassi adiposi come fonte di energia, contribuendo al dimagrimento, naturalmente in regime di sana alimentazione e moderata attività fisica.

Bere thè verde offre anche benefici immediati al cavo orale perché le sue proprietà di antibatterico naturale sono in grado di contrastare alcuni dei batteri che sono causa di problemi dentali.